8430061744_0fb370c176_b

Mi presento


Buongiorno,
mi chiamo Federica e sono una guida turistica abilitata per Milano e Provincia.
Il mio amore per l’arte è nato da giovanissima quando realizzai che per apprezzare in pieno tutte le forme di espressione (pittura, scultura e architettura) era necessario conoscere la storia dei grandi Maestri che hanno operato nella mia città rendendo unico il suo nome.
Decisi, quindi, di iscrivermi al corso di  laurea in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano. Mi sono laureata nel 2010 con la votazione di 110 e Lode e, successivamente, ho conseguito l’abilitazione alla professione di Guida Turistica.
Il mio lavoro offre molte soddisfazioni; cerco di dare il meglio, di instaurare un rapporto diretto con chi assiste ad una visita guidata e di trasmettere la mia passione e dedizione. Credo che questo atteggiamento positivo sia la condizione base per sviluppare un sentimento di fiducia e di reciproco rispetto.
Il mio sito intende segnalarvi una serie di itinerari pensati per coloro che intendono conoscere Milano e la sua storia. Spesso il capoluogo lombardo viene visto come una colata di cemento sede di banche e di industrie. In realtà, dietro alla sua “severità”, nasconde tesori inestimabili, luoghi e angoli affascinanti.
 Vorrei farvi partecipi di questa avventura; non userò termini troppo tecnici o spiegazioni complesse.
Il mio proposito è quello di offrirvi una piacevole passeggiata tra i monumenti che  ci circondano e di farvi apprezzare il loro valore.
Spero che questa breve presentazione possa avervi incuriosito e motivato ad accettare il mio invito.
Grazie a tutti.
Federica